HOME

PRODUCTS

QUALITY

CORPORATE

IN THE KITCHEN

EVENTS

CONTACTS

Prof.Leonardo Seghetti con Massimo Germani

Prof. LEONARDO SEGHETTI

 

 

 

Esperienze professionali

Ø Docente di ruolo presso l'Istituto Tecnico Agrario "P.Cuppari" di Alanno (PE) quale vincitore di concorso, cattedra di "chimica agraria", dal 1984 al 1991.

Ø Docente di ruolo presso l'Istituto Tecnico Agrario "C.Ulpiani", specializzato in viticoltura ed enologia, di Ascoli Piceno; cattedra di "chimica agraria", dal 1991 a tutt'oggi.

Ø Analista chimico presso il "laboratorio di chimica ed industrie agrarie" dell'ITAS "C.Ulpiani" dal 1992 a tutt'oggi.

Ø Componente del "Centro di Selezione della Vite" annesso all'ITAS "C.Ulpiani" e responsabile del laboratorio di microvinificazione dal 1993 a tutt'oggi.

Ø Componente tecnico della Commissione responsabile della certificazione dell'olio DOP "Colline Teatine" presso la CCIAA di Chieti.

Ø Socio fondatore dell'associazione OLEA (esperti assaggiatori).

Ø Commissario straordinario dell'Istituto Sperimentale per la Elaiotecnica di Pescara con nomina Ministeriale (MIPAF), dal 6 maggio 1998 al 22 febbraio 2001.

Ø Docente in corsi per assaggiatori di olio di oliva vergine ed extravergine.

Ø Docente in corsi per assaggiatori vino AIS ed ONAV.

Ø Docente in corsi per assaggiatori di formaggio, ONAF.

Ø Autore da solo ed in collaborazione di 65 pubblicazioni scientifiche e divulgative riguardanti il settore viticolo-enologico ed oleario-elaiotecnico, alimentare.

Ø Premio Cangrande "Benemeriti della vitivinicoltura italiana" al 35° Vinitaly (Verona); 5 Aprile 2001.

Ø Nomina nella Commissione di Appello dei V.Q.P.R.D. per il triennio 2002-2004 per l'Italia centrale (Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise), come da Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali del 1 Marzo 2002.

Ø Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Teramo nell'anno accademico 2001-2002 per lo svolgimento dell'insegnamento ufficiale di "Processi della tecnologia alimentare:modulo Tecnologie enologiche" presso la Facoltà di Agraria, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia Alimentare (come da contratto di prestazione d'opera del 30-04-2002).

Ø Nomina di Accademico Corrispondente dell'Accademia Nazionale dell'olivo e dell'olio di Spoleto (PG); 24/04/2003.

Ø Nomina di Accademico della Cucina Italiana.

Ø Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Teramo nell'anno accademico 2002-2003 per lo svolgimento dell'insegnamento del corso di "Tecnologie enologiche" presso la Facoltà di Agraria, Corso di Laurea in Scienze e Tecnologia Alimentare.

Ø Nomina quale componente del Comitato Tecnico Scientifico in qualità di Esperto della Segreteria di Stato per il Territorio, Ambiente; l'Agricoltura ed i rapporti con l'Azienda Autonoma di Stato di Produzione della Repubblica di San Marino. Anno 2004, 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009.

Ø Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Teramo nell'anno accademico 2003-2004 per lo svolgimento dell'insegnamento del corso di "Tecnologia delle bevande alcoliche e processi dell'industria enologica presso la Facoltà di Agraria corso di laurea specialistico in Tecnologie Alimentari.

Ø Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Teramo nell'anno accademico 2004-2005 per lo svolgimento dell'insegnamento del corso di "Tecnologia delle bevande alcoliche e processi dell'industria enologica corso di laurea specialistica in Tecnologie Alimentari e delle bevande alcoliche" Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia presso la Facoltà di Agraria.

Ø Relatore in diversi convegni scientifici

Ø Giornalista pubblicista dal 2008.

Ø Docente a contratto presso l'Università degli Studi di Teramo nell'anno accademico 2008/2009 corso di laurea in Biotecnologie insegnamento di Morfologia e Fisiologia Vegetale.

Ø Accademico corrispondente dell'Accademia di Agraria di Pesaro (4 maggio 2009).

Ø Presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno DOP ( dal 2014)